CONSIGLIO DI COORDINAMENTO NAZIONALE DEI PENSIONATI E PENSIONATI DELLA REPUBBLICA ARGENTINA Legal Entity 8152 Indirizzo: Bmé Mitre 1419 –1P.A (1037) CABA-mail = [email protected]. Blog. :www.mesacoordinadora.blogspot.com Facebook: Tavolo Nazionale di Coordinamento delle Organizzazioni dei Pensionati e dei Pensionati della R.A.
Comunicato stampa 1588 *Mercoledì dei pensionati* 13 settembre 2022
CON L'ESPERIENZA DEI RAGGIUNTI CONSEGUITI DALLE LOTTE DELLA CLASSE LAVORATIVA ATTIVA E IN PENSIONE, FAVORIAMO L'UNITÀ D'AZIONE NEI GIORNI DEL 20 SETTEMBRE, GIORNO DEI PENSIONATI IN ARGENTINA, E DEL 1° OTTOBRE GIORNATA INTERNAZIONALE DEGLI ANZIANI PERSONE (ONU 1990)
Il 20 settembre 1904 è una giornata che ricorda la capacità combattiva del movimento operaio, che conseguì 118 anni fa un traguardo importante per i lavoratori. Il primo sistema di assistenza sociale è stato creato in Argentina, attraverso la sanzione della legge nota come Legge Montepío 4349: il Fondo statale per gli insegnanti. A detto Fondo, istituito dalla Legge 1420, si aggiunsero dipendenti di banche ufficiali, ferrovie dello Stato, magistrati giudiziari e funzionari. Da quel momento in poi cessò di chiamarsi Montepío per prendere il nome di Caja de Jubilaciones y Pensiones. La legge stabiliva che gli incarichi erano elettivi e i fondi e gli interessi del Fondo, proprietà del popolo inclusi nel suo regime.
Iniziò così un lungo processo di creazione di altri Fondi Pensione, arrivando nel 1944 all'Universalizzazione della Previdenza Sociale. Le successive lotte dei lavoratori, pensionati e attivi, conseguirono varie modifiche alla normativa pensionistica fino alla sanzione della legge 14499, nel 1958, che istituì l'82% mobile, proseguendo negli anni '60, con le leggi 18037 e 18038.
È negli anni '90, con l'approfondimento delle politiche neoliberiste durante il governo Menem-Cavallo, che sono state emanate le leggi retrograde 24241 e 24463 che, anche con le riforme recepite, mantengono la loro essenza e restano in vigore.
Con unità e mobilitazione presenteremo ancora una volta il nostro progetto di una nuova legge sull'assistenza sociale che ogni due anni stava perdendo lo status parlamentare, a causa del suo mancato trattamento, per decisione delle maggioranze parlamentari di turno.
Come abbiamo denunciato e avvertito, a causa delle condizioni stabilite nell'accordo del Governo con il FMI, sono aumentati gli adeguamenti pensionistici e le riforme che portano alla pensione di vecchiaia e alla privatizzazione del sistema, come il disastroso e già bene- noto AFJP.
In unità di azione con un gruppo di organizzazioni, parteciperemo il 20 settembre alle 11:00. in Plaza de Mayo e in varie attività in Plaza Congreso il 20 e 21; culminerà mercoledì 21 settembre alle 14:30. nei mercoledì dei Pensionati del 1589 davanti al Congresso (Rivadavia tra Callao e Riobamba).
Le attività si svolgeranno anche in varie parti del Paese.
IN QUESTI CONVEGNI SI RATIFICA LA FERMA DECISIONE DI CONTINUARE LA LOTTA PER UN AUMENTO DI EMERGENZA, PER I CINQUE PUNTI FONDAMENTALI E PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI NORMATIVA PENSIONISTICA, DI NORMALIZZAZIONE DELL'INSSJP-PAMI- E DI ABITAZIONE CONFORTEVOLE PER PENSIONATI @ S, PER RAGGIUNGERE UN PATRIMONIO PREVIDENZIALE, SANITARIO E ABITATIVO CHE CI PERMETTE DI VIVERE CON AUTONOMIA E DIGNITÀ.