COORDINAMENTO NAZIONALE DEGLI ORGANIZZAZIONI PENSIONATI E PENSIONATI DELLA REPUBBLICA ARGENTINA
Stato legale 8152 Indirizzo: Bmé Mitre 1419 –1PA (1037) CABA Email: [email protected] Blog. :www.mesacoordinadora.blogspot.com Facebook: Tavolo di Coordinamento Nazionale delle Organizzazioni dei Pensionati e dei Pensionati della R.A.
Comunicato Stampa 1575 “Mercoledì dei Pensionati” 14 giugno 2022
IL 15 GIUGNO, DICHIARATA DALL'ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE COME LA "GIORNATA DI CONSAPEVOLEZZA E PREVENZIONE CONTRO IL MALTRATTAMENTO E L'ABUSO DI ADULTI ANZIANI", È UNA GIORNATA DI CONSAPEVOLEZZA DELLE VARIE FORME DI MALTRATTAMENTO CHE SONO ESPRESSE NELLA REALTÀ E DELLA NECESSITÀ DI LOTTA PER I DIRITTI DEGLI ANZIANI, PENSIONATI E IN PENSIONE, CHE PERMETTONO DI VIVERE QUESTA FASE DELLA VITA CON AUTONOMIA E DIGNITÀ.
Il prolungamento della vita umana, risultato dello sviluppo scientifico e della conoscenza collettiva globale, richiede misure che garantiscano condizioni di qualità nell'aumentare l'aspettativa di vita. È responsabilità fondamentale dello Stato attuare politiche pubbliche adeguate e garantire le risorse economiche necessarie.
La base materiale delle varie forme di maltrattamento e abuso si esercita con il patrimonio previdenziale corrente della maggioranza dei pensionati e dei pensionati, che non copre il paniere di base di un anziano, aggravato dal deterioramento della prevenzione e dell'assistenza sanitaria e assistenziale nell'INSSJYP-PAMI-, nei sistemi sanitari pubblici e nelle opere sociali.
La nostra battaglia permanente è per una pensione e una pensione che siano un vero sostituto dello stipendio o del reddito, dopo anni di contribuzione al sistema pensionistico di parte dello stipendio o di risconto.
Siamo consapevoli che questa violenza fa parte del sistema di sfruttamento, con l'obiettivo di ottenere il massimo profitto, guidato dai grandi gruppi economici dominanti del sistema capitalista. Salari, pensioni e redditi non coerenti con la copertura dei bisogni primari di bambini, giovani, adulti e anziani con carenze nell'accesso alla salute, all'alloggio, all'istruzione, alla cultura, allo svago si traducono in povertà e tutti gli aspetti negativi per gli attivi e i pensionati classe operaia e i settori popolari.
L'urgenza di un aumento di emergenza non è solo un problema di pensioni e pensioni minime, che oggi coprono solo un terzo dei bisogni primari, è una perdita accumulata del potere d'acquisto di tutti i beni. Questa situazione si aggrava per l'ottenimento di pensioni attuali e future per circa la metà della popolazione economicamente attiva, in condizioni di lavoro non registrato, disoccupazione, sottoccupazione e precarietà del lavoro.
CON L'UNITÀ E LA MOBILITAZIONE DI SINDACATI, SINDACATI, ORGANIZZAZIONI IN PENSIONE, SOCIALI E TERRITORIALI, CONSEGUENTI NELLA DIFESA DEI DIRITTI DEL GRUPPO OPERAIO ATTIVO E IN PENSIONE, PRESENTEREMO NUOVAMENTE I NOSTRI TRE PROGETTI DI DIRITTO AL CONGRESSO DELLA NAZIONE PER PRODURRE UN GRANDE DIBATTITO POPOLARE E PARLAMENTARE:
NUOVA LEGGE DI PROTEZIONE SOCIALE, LEGGE DI NORMALIZZAZIONE DELL'INSSPJ (PAMI) E LEGGE DELL'ABITAZIONE COMMODATA PER PENSIONATI E PENSIONATI CON BISOGNI ABITATIVO.
¡¡BASTA VIOLENZA, ABUSI E MALTRATTAMENTO DEGLI ANZIANI!!
dinadora Nacional de Jubilados y Pensionados de la República Argentina