ARGENTINA: Comunicato stampa 1663 “Il mercoledì dei pensionati "
QUANDO IL TRADIMENTO HA NOMI E COGNOMI
Venerdì 2 febbraio 2024: si è appena consumato uno dei più grandi tradimenti del popolo argentino in nome della libertà, della democrazia e del progresso del Paese, con la mezza sanzione alla Camera dei Deputati della Nazione del così -chiamata Legge Omnibus. Vecchio ritornello ripetuto fino alla nausea da vecchi e nuovi politici che si sforzano di rappresentare sottomessi e spudoratamente gli interessi del potere economico dominante, sia nazionale che transnazionale, a scapito del popolo e della Nazione. La cosa peggiore è che è sempre stato il “leitmotiv” di tutte le dittature assassine che hanno devastato il nostro Paese.
La cosiddetta opposizione del “dialogo” ha negoziato alcune cose solo per conto dei propri interessi personali e aziendali, ma mai per conto delle persone che affermano di rappresentare.
Come non poteva essere altrimenti, nella Piazza del Congresso e nei dintorni si sono riunite le organizzazioni territoriali, sociali e sindacali. di pensionati, sindacati, settori politici partigiani e autoconvocati a manifestare contro il progetto delivery in discussione alla Camera. La risposta del governo Milei fu la repressione attuata dallo squilibrato ministro Bullrich. Decine di persone ferite da proiettili di gomma, percosse, soffocate dal gas, arresti, è il primo risultato di una scena deplorevole ripetuta durante i tre giorni in cui numerosi mercenari in uniforme hanno brutalmente punito un popolo indifeso. Niente di tutto questo è nuovo per noi.
Dal Tavolo di Coordinamento delle Organizzazioni dei Pensionati e dei Pensionati diciamo che l'approvazione parziale o definitiva di queste leggi reazionarie non ci fermerà. Per questo motivo ribadiamo le nostre rivendicazioni fondamentali che dovrebbero essere fuori discussione, ma che tuttavia non occupano il posto privilegiato che dovrebbero avere nell’agenda di un governo che pretende di difendere la libertà, ma solo per le classi dominanti:
Aumento ora di emergenza, che porta il patrimonio minimo all’importo del paniere di base di un anziano e si estende proporzionalmente al resto della scala. Attualmente supera i $ 500.000.-
Riaggiustamento mensile dell'importo del patrimonio, non inferiore all'indice di inflazione del mese immediatamente precedente.
Mantenimento del Fondo di Garanzia Sostenibilità in orbita ANSES.
Normalizzazione PAMI.
Argentina, 6 febbraio 2024.-
COORDINAMENTO NAZIONALE DEGLI ORGANIZZAZIONI DEI PENSIONATI E PENSIONATI DELLA R.A.Stato giuridico 8152
Indirizzo: Bmé. Mitra 1419 –1° “A” (1037) CABA-
Posta:[email protected] Blog.:www.mesacoordinadora.blogspot.com
Facebook: Tavolo Nazionale di Coordinamento delle Organizzazioni dei Pensionati e delle Previdenza