America del Nord: Rapporto speciale su pensioni e pensionati

America del Nord: Rapporto speciale su pensioni e pensionati

Di tanto in tanto, gli attivisti della WFTU per le pensioni e i pensionati del Nord America, concentrati intorno alla pubblicazione Labor Today International, riferiranno sulle attività degli attivisti dei pensionati. Il nostro collettivo editoriale comprende Joseph Hancock, Abdel Honorio García e il dottor Frank Goldsmith. Hancock ha 66 anni e assumerà responsabilità di primo piano nel P y J TUI con la preziosa assistenza di Frank Goldsmith e Abdel Honorio García.

La nostra lotta per l'espansione della Sicurezza Sociale include anche la lotta per l'espansione dei programmi governativi Medicare e Medicaid. Nel mezzo del crollo del capitalismo mondiale in una depressione, quando la Previdenza Sociale fu promulgata, negli anni '30, dopo una grande lotta di classe guidata dal Partito Comunista e dai sindacati di classe appena organizzati (della CIO) nelle industrie di produzione di massa. La Previdenza Sociale non è mai stata concepita come una pensione completa all'età della pensione. Non fu varato alcun programma di assistenza sanitaria. Le corporazioni e i democratici razzisti del Sud rifiutarono qualsiasi programma sanitario nazionale proposto. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, questi stessi sindacati CIO tentarono di espandere il reddito della Previdenza Sociale e di istituire un programma sanitario nazionale. La risposta di General Electric, General Motors e Ford fu quella di convincere i loro politici ad applicare la legge anticomunista Smith e ad approvare la legge anticomunista Taft-Hartley. Queste tre aziende sono state collaboratrici dei nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

I datori di lavoro sono riusciti a convincere i collaboratori dei sindacati a distruggere i militanti sindacali. Offrirono ai loro sindacati piani pensionistici privati e una propria assicurazione sanitaria privata. I sindacati collaborazionisti accettarono.
Solo a metà degli anni Sessanta, il progresso dei sindacati e altri soggetti hanno esercitato una massiccia pressione per far sì che venisse promulgata la legge:
A. Una quantità limitata di prestazioni che copre solo l'80% dei costi. Il restante 20% deve essere acquistato da compagnie assicurative private.
B. Medicaid è un programma di assistenza sanitaria per le persone considerate povere. È finanziato e amministrato dallo Stato e dal governo federale.

Questo è ciò che è stato concesso alle compagnie di assicurazione. Gli Stati Uniti non hanno alcun programma sanitario nazionale. I benefici del programma nazionale di sicurezza sociale sono ancora estremamente bassi. Gli anziani non possono vivere con un reddito così limitato.

Attualmente, quando i lavoratori ricevono un'indennità di sicurezza sociale (COLA), anche i premi di Medicare aumentano di conseguenza. Medicare ha diverse parti. La parte B copre le spese pagate ai medici e la parte D copre i farmaci. Il governo non negozia i prezzi dei farmaci per i pazienti Medicare. Quando si va dal medico, spesso si pagano ingenti ticket per visite mediche, esami diagnostici e di laboratorio, radiografie e così via. I prezzi di alcuni farmaci, come l'insulina, sono così cari che gli anziani devono scegliere tra farmaci e cibo. Gli anziani saltano i pasti e i dosaggi delle medicine per far durare i loro soldi per tutto il mese.

La lotta è ancorata alla difesa della sicurezza sociale e delle pensioni. L'anno scorso è stato approvato il Butch Lewis Act, che consente alla Pension Benefit Guaranty Corporation (PBGC) di salvare le pensioni "a rischio".

Perché questi fondi pensione sono "a rischio"? Ci sono stati molti licenziamenti in settori chiave. L'orario di lavoro è stato ridotto da 40 a 20 ore settimanali. Nel settore in cui io (Joseph) sono in pensione, la nostra pensione è "a rischio" perché molti lavoratori si licenziano prima di aderire al piano pensionistico. Vengono pagate più prestazioni di quante ne arrivino. Il fondo pensionistico non potrà sostenersi finché non verranno assunti a tempo pieno e mantenuti in servizio più lavoratori. Il lavoro precario è devastante per i lavoratori anziani.

Esistono organizzazioni di pensionati affiliate ai vari sindacati, ma sono controllate dall'AFL-CIO che non è interessata al confronto di classe. Le soluzioni che offrono alla comunità dei pensionati e delle pensionate sono riformiste e fanno poco per costruire il movimento per espandere le prestazioni. Ad esempio, questo mese è il mese internazionale delle donne lavoratrici negli Stati Uniti, mentre le donne guadagnano 0,72 centesimi per ogni dollaro guadagnato da un uomo. Non ci sono proposte per migliorare i salari delle donne lavoratrici. Le donne vivono in povertà in età avanzata e la loro previdenza sociale è già inferiore al necessario per vivere una vita decente. Per coloro che non hanno la fortuna di vivere in una casa propria, gli affitti degli appartamenti nella maggior parte degli Stati Uniti sono pari a un terzo del reddito individuale e le medicine salvavita spesso non sono accessibili.

In questo momento, i repubblicani stanno avanzando proposte per aumentare l'età pensionabile della Previdenza Sociale da 62 a 70 anni. Esistono penalizzazioni per i lavoratori che vanno in pensione prima dei 65 anni. Inoltre, con l'aiuto dei Democratici e di Joe Biden, si stanno avanzando proposte per tagliare del 20% le prestazioni agli attuali pensionati. Ci sono diversi gruppi di pensionati in cui siamo coinvolti: National Committee to Preserve Social Security and Medicare/Medicaid (NCPSSM), Social Security Works, the other 98 e Justice Democrats. Queste organizzazioni operano all'interno dei confini del capitalismo. La maggior parte di esse sostiene la necessità di "salvare" la Sicurezza Sociale piuttosto che di espanderla. La LTI ha rinvigorito la campagna per "eliminare il tetto massimo" ai redditi imponibili della Previdenza Sociale. Ecco come ci rivolgiamo ai gruppi di pensionati e pensionandi.

 

Continente: