TABELLA DI COORDINAMENTO NAZIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI PENSIONATI E PENSIONATI DELLA REPUBBLICA ARGENTINA
TABELLA DI COORDINAMENTO NAZIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI PENSIONATI E PENSIONATI DELLA REPUBBLICA ARGENTINA - Forma Giuridica 8152
Indirizzo: Bmé. Mitra 1419 –1P. A (1037) CABA-
E-mail: [email protected]
Blog.: www.mesacoordinadora.blogspot.com
Facebook: Tavolo di coordinamento nazionale delle organizzazioni di pensionati e pensionati Comunicato stampa 1601 “Pensionati mercoledì@*CABA, 13 dicembre 2022
ABBIAMO CHIUSO L'ANNO, CONTINUANDO LA NOSTRA LOTTA PER L'UNITÀ DI SINDACATI, PENSIONATI E ORGANIZZAZIONI SOCIALI E PER I CINQUE PUNTI FONDAMENTALI CONCORDATI DA UN GRUPPO DI ORGANIZZAZIONI E CONTENUTI NEI NOSTRI TRE DISPOSIZIONI
Il nostro Tavolo di Coordinamento Nazionale delle Organizzazioni di Pensionati e Pensionati della Repubblica Argentina ha tenuto, sabato 10 dicembre, il 51° CONGRESSO ORDINARIO, con delegati delle organizzazioni del Paese, in presenza e online, dando vita ad un incontro democratico e arricchente. In tale quadro, una volta costituite la Presidenza e le Commissioni congressuali, sono stati sottoposti all'esame ed approvati il Rapporto Annuale ed il Bilancio dell'Anno. Il Comitato delle Delibere ha preso in considerazione le proposte presentate dai delegati, che sono state approvate in generale e discusse singolarmente per il loro arricchimento, nei fondamenti e nell'applicazione. Questi saranno attuati attraverso un piano d'azione nazionale, vale a dire:
* Promuovere un grande dibattito e una mobilitazione popolare per chiedere il trattamento e la sanzione parlamentare dei tre disegni di legge, che presenteremo nuovamente alla Camera dei Deputati della Nazione, per aver perso lo status di parlamentari, per decisione delle maggioranze in carica. -trattamento nelle rispettive commissioni.
* LEGGE SULLA PROTEZIONE SOCIALE. Per un vero Sistema Pubblico, Distributivo, Assistita, Intergenerazionale.
*LA PENSIONE È UN DIRITTO- la lotta per un vero e proprio aumento emergenziale delle pensioni a tutti i livelli e, su tale base, l'applicazione dell'aggiornamento secondo la normativa di ogni caso (nazionale, provinciale, comunale) affinché non vi sia pensionamento e pensione al di sotto del Paniere Base di un Anziano. La pensione deve essere il vero sostituto dello stipendio e deve essere calcolata applicando l'82% mobile allo stipendio del lavoratore attivo nella stessa posizione, mestiere o funzione.
*La direzione e l'amministrazione dei fondi pensione devono essere esercitate dai rappresentanti dei lavoratori attivi, dei pensionati e dei rappresentanti dello Stato.
* LEGGE PER LA STANDARDIZZAZIONE DEL NOSTRO SERVIZIO SOCIALE INSSJP (PAMI). I delegati hanno espresso le difficoltà in ogni luogo per quanto riguarda l'assistenza sanitaria ed è stato molto chiaro che è un bene comune che deve raggiungere tutti. La sanità pubblica dovrebbe essere una politica dello Stato e in nessun caso un'impresa privata per ottenere grandi profitti.
Il nostro INSSJP (PAMI), come affermato da tutti i delegati, non soddisfa nemmeno i fondamenti della sua funzione: Assistenza medica completa. L'unico modo è che il nostro progetto di normalizzazione INSSJP (PAMI) venga discusso insieme ai lavoratori dell'Istituto, alle organizzazioni dei pensionati, ai sindacati e ai sindacati.
*DIRITTO ABITAZIONE IN COMODATO: è dovere inderogabile dello Stato, delle Province e dei Comuni fornire un alloggio in comodato d'uso a pensionati e pensionati in situazione di rischio abitativo.
PER INIZIARE IL PIANO DI LOTTA 2023, BASATO SULLE RISOLUZIONI DEL NOSTRO 51° CONGRESSO, IL 21 DICEMBRE, TERZO MERCOLEDÌ DEI PENSIONATI, EFFETTUEREMO IL NOSTRO STORICO E SIMBOLICO "BRINDENTE CON PANE E ACQUA", IN PERSONALITÀ, IN CABA A ORE 15:00 A RIVADAVIA TRA CALLAO E RIOBAMBA, DAVANTI AL CONGRESSO, E NEL LUOGO CHE VIENE ISTITUITO IN OGNI PROVINCIA E LOCALITÀ, CON AMPIA DIFFUSIONE.
GIOVEDÌ 15, ALLE ORE 15, INSIEME AD ALTRI ORGANISMI, SAREMO DAVANTI AL CONGRESSO PER PARLARE CONTRO LA RIFORMA PENSIONISTICA E DEL LAVORO, PER UN INCREMENTO D'EMERGENZA DEL PATRIMONIO, PENSIONATI, PENSIONATI E VITALICHE, DELL'82% MOBILE, 100 % PER TUTTI I FARMACI, PER IL TRASPORTO GRATUITO E ALTRI RECLAMI.