LA SITUAZIONE DEI LAVORATORI ANZIANI NEGLI STATI UNITI
Il WFTU TUI per i pensionati e le pensionate, presente in 5 continenti, terrà il suo 3° Congresso ad Atene, in Grecia, nell'aprile 2024. Questo è stato un recente incontro preparatorio della leadership.
"Il gruppo internazionale di attacco alle imprese, il FMI, ha chiesto la riduzione dei benefici per i pensionati in tutti i Paesi europei e soggetti al FMI, ma soprattutto in Argentina. (Si vedano i commenti arrabbiati di Marcos Wolman).
I commenti che seguono sono una breve istantanea degli attacchi negli Stati Uniti, guidati dai repubblicani di destra ma seguiti da troppi democratici corporativi.
State bene,
In solidarietà,
Joseph Hancock, per il Collettivo LTI
LA SITUAZIONE DEI LAVORATORI ANZIANI NEGLI STATI UNITI
I lavoratori anziani negli Stati Uniti vivono sull'orlo dell'abisso nella terra dell'abbondanza. Il neoliberismo sta privatizzando tutti i servizi pubblici in centri di profitto aziendali. Il Paese più ricco del mondo spende tutte le sue risorse in guerre e avventure imperialiste. Fino all'anno fiscale 2022, il governo federale degli Stati Uniti ha speso e obbligato 8.000 miliardi di dollari per le guerre post 11 settembre in Afghanistan, Ucraina, Iraq e altrove. Questa cifra comprende: gli stanziamenti diretti del Congresso per le guerre; gli aumenti del bilancio di base del Pentagono legati alle guerre; l'assistenza e la disabilità dei veterani; gli aumenti del bilancio per la sicurezza interna; i pagamenti degli interessi sui prestiti diretti per le guerre; la spesa per l'assistenza all'estero e gli obblighi futuri stimati per l'assistenza ai veterani. L'ATTUALE GUERRA imperialista in corso in Ucraina, che è una guerra per procura contro la Russia e sta costruendo la macchina da guerra della NATO che sta prosciugando i fondi socio-economici europei, e l'accerchiamento della Cina devono essere attivamente contrastati.
Questo totale non tiene conto di molte altre spese, come i costi macroeconomici per l'economia statunitense, i costi di opportunità per non investire i dollari della guerra in settori alternativi, gli interessi futuri sui prestiti per la guerra e i costi di guerra dei governi locali e dei privati.
Questo totale rappresenta il perno della politica estera degli Stati Uniti contro la Cina e la Russia. L'impero statunitense non può prendersi cura del suo popolo perché spende più di 8.000 miliardi di dollari per la guerra e i suoi preparativi.
Nella nostra cultura non c'è spazio per la compassione e la cura dei lavoratori anziani o di chiunque altro.
Gli anziani muoiono prematuramente, mentre il governo tenta di innalzare l'età pensionabile a 70 anni. I nostri pensionati devono vivere con prestazioni ridotte della previdenza sociale e con piani di pensionamento privati noti come 401(k). Con questo sistema, paghiamo noi stessi per la nostra pensione. La Previdenza Sociale non è mai stata pensata per sostituire le pensioni. I piani pensionistici negoziati dai sindacati erano necessari a causa delle basse prestazioni salariali della previdenza sociale federale. E ora sono sotto forte attacco. Spesso gli anziani devono fare affidamento solo sulla Previdenza Sociale e su un'assicurazione medica incompleta, nota come Medicare, che paga solo l'80% del totale per la maggior parte dei servizi. La situazione è che la maggior parte degli anziani vive in condizioni di estrema povertà ed è costretta a scegliere tra il consumo di pasti adeguati e l'assunzione dei farmaci salvavita prescritti.
È responsabilità del movimento sindacale non solo costruire un programma economico e sociale basato sulla pace. Dobbiamo chiedere la chiusura di tutte le 800 basi militari statunitensi all'estero e una riduzione del bilancio militare non inferiore al 25%, per garantire il finanziamento di una pensione sicura in età avanzata. Quando solleveremo la questione del 1° ottobre, dovremo chiedere tagli alle spese militari e un ritorno alla civiltà. La nostra missione di lotta per una pensione sicura deve iniziare con la lotta per la pace e l'antimperialismo. Sta crescendo un movimento internazionale unito per le pensioni e i pensionati: Sud e Centro America, Europa, Africa, Medio Oriente, Asia, sotto la WFTU, che noi negli Stati Uniti sosteniamo con forza.
La nostra propaganda deve rifletterlo. Spesso diciamo ciò di cui abbiamo bisogno, ma non forniamo le infrastrutture per raggiungere i nostri obiettivi. Questa è la lezione dell'Italia, dove l'USB è in costante lotta contro il guerrafondaio presidente Giorgia Meloni. Si stanno svolgendo enormi manifestazioni che coinvolgono 10.000 lavoratori, per protestare contro la corsa agli armamenti e le riduzioni della spesa sociale. Dobbiamo organizzare il movimento sindacale in questo Paese come abbiamo fatto negli anni '80 con il programma dell'Associazione Internazionale dei Macchinisti (IAM). Dobbiamo approvare una seconda legge "Ricostruiamo l'America" e orientare le organizzazioni dei pensionati a sostenerla.
Esistono proposte per migliorare la previdenza sociale. Una si chiama "Scrap the Cap", perché chiediamo al governo di eliminare il tetto massimo di reddito per le imposte sulla previdenza sociale. Attualmente, quando un contribuente raggiunge la soglia dei 160.200 dollari, non paga più per il sistema di previdenza sociale. Inoltre, gli Stati Uniti sono una delle poche nazioni industrializzate a non avere un sistema sanitario nazionale per i propri cittadini. Gli anziani pagano tutti questi costi e muoiono in povertà, tutto per il bene della macchina da guerra. Ciò richiederà un cambiamento di ideologia che si allontani dal capitalismo e dalla guerra. Non abbiamo tutte le risposte, ma abbiamo una tabella di marcia da seguire.
LTI sta avviando un'iniziativa per la pace in cui la nostra copertura includerà le azioni del movimento per la pace degli Stati Uniti. La nostra analisi è che la pace è una questione sindacale e i sindacati hanno le risorse per organizzare una campagna efficace. Ci aspettiamo un'aperta ostilità da parte dei leader dell'AFL-CIO, ma crediamo che questo messaggio di pace risuonerà con la classe operaia.